mercoledì 14 novembre 2018

U18 Gold - Un minuto di lucida follia...






Commento
 
Perché alla fine si potrebbe riassumere così la partita di ieri dei ns. U18 a Solesino, che ad un minuto dalla fine sotto di 10 punti, sono riusciti a ribaltare un risultato che tutti ormai davano per scritto (tranne qualche genitore sugli spalti)…
Vigonza che parte bene e chiude il primo quarto sopra di 5 (13-18), esprimendo a tratti quel buon gioco mostrato già giovedì scorso tra le mura amiche.
Il secondo quarto si chiude con un 20-12 per i padroni di casa, si va al riposo sotto di 3 (33-30).
L’innesto di Brunoro ad inizio 3° periodo sembra dare nuovo slancio al Vigonza, che proprio grazie a 2 sue triple consecutive, raggiunge anche il +8. Il S.Elena non demorde e con azioni in contropiede ed una buona difesa riesce a ricucire lo strappo e chiudere il terzo periodo con un parziale di 27-23 (60-53).
A questo punto, due palloni recuperati con conseguenti schiacciate in contropiede del nr. 14 di casa tagliano le gambe ed il morale ai ragazzi del Vigonza…
La fine sembra scritta, per alcune azioni non riusciamo a fare canestro, mentre il S.Elena trova dei facili canestri che gli danno un vantaggio che tocca anche i 12 punti.
Alcuni cambi e la voglia di non mollare fino alla fine, ci portano negli ultimi 2 minuti in una specie di trance agonistica, dove ricominciamo a correre e creare buone azioni in attacco. Da qui scaturirà il 5° fallo del n° 14 di casa, vera spina nel fianco fino a quel momento, sia in attacco che in difesa. Un fallo in bonus con conseguente tecnico ci porta in lunetta con la possibilità di accorciare il distacco e riavere la palla alla ripresa.
Salata precisissimo dalla lunetta ci riporta a -10 ad un minuto dal termine.
Una buona pressione e delle scelte rapidissime ci fanno arrivare a -3 con palla agli avversari a 20 secondi dalla fine… rimbalzo di Salata che subisce fallo, 2 tiri,… il primo… canestro! -2
Secondo tiro…fuori!!! Caos al rimbalzo la palla viene scaricata sul fondo a Mazzaro che batte il suo uomo ed appoggia al tabellone con fallo… 71-71 a 11"
Mazzaro freddo e tranquillo come tirasse un libero in riscaldamento (ricordo che è 2003), segna e ci porta a +1.
L’ultimo assalto dei padroni di casa si conclude con un tiro della disperazione sul tabellone, con rimbalzo di Brunoro che deve solo far passare gli ultimi 3’’ con la palla in mano….

Bravi ragazzi, una buona prestazione ed una dimostrazione di carattere, soprattutto contro una squadra che, anche se come noi fino a ieri con 0 punti, ha perso tutte le partite con differenze minime, a dimostrazione della sua qualità.

Salata riconferma quanto di buono fatto giovedì scorso, Bason sta diventando una certezza, Mazzaro ormai non si discute, e Brunoro piacevole “scoperta”, venuto fuori proprio nei momenti più importanti.
Il rientro di Guevarra ci ha dato punti e fiducia in attacco, però la vittoria di ieri è frutto del lavoro di tutti, anche di chi magari ha giocato un po’ meno o sotto tono rispetto il solito…
 

Ricordate ragazzi: si vince e si perde tutti insieme!!
Coach Max



Tabellino
13/11/2018 - Under 18 Gold: S.Elena vs BUV
Parziali: 13-18, 20-12; 27-23, 11-19. 

Basket Union Vigonza: Martellani, Bisaglia 5, Ferrari 2, Brunoro 6, Bason 9, Mabilia 1, Guevarra 21, Salata 17, Filippi (K) 4, Mazzaro 7.
All.re Massimo Martellani, aiuto all.re Leonardo Faggion.
Tiri liberi: 13/19.



Pagina partita (playBASKET)
Classifica (playBASKET)
Calendario completo (playBASKET)




Prossimo incontro:

Giovedì 22 novembre, ore 20.15 - ARCOSTRUTTURA VIGONZA
BUV UNDER 18 GOLD vs. PALL. VIGODARZERE

Nessun commento:

Posta un commento