martedì 29 ottobre 2019

Serie D - LaFonte BUV vs Bears Spinea 61-60

6160
LaFonte BUV Vigonza
13-21, 14-15; 16-12, 18-12.
Bears Spinea


La seconda casalinga del BUV si preannunciava sicuramente come una partita "tosta". Avversari di serata i Bears di Spinea, che arrivano al PalaBUV a punteggio pieno, con tre vittorie su altrettante giocate. Da parte nostra, i ragazzi hanno bisogno di ritrovare la vittoria dopo due sconfitte consecutive, nonché la prima tra le mura amiche.

La partita.
Sono gli ospiti ad inaugurare in nuovi tabelloni del PalaBUV, con il primo canestro della partita. La risposta degli arancio-neri non tarda, con tripla a segno e successiva recuperata con canestro che segnano un primo timido vantaggio BUV: 5-2 sul tabellone. Ma è solo una piccola premessa, a cui segue un parziale ospite di 13-2, che porta la formazione di coach Indelicato ad un +8 dopo sei minuti e che costringe coach Rizzi al time-out (15-7). Gli avversari sfruttano la loro abilità e fisicità nel gioco interno, trovando buone realizzazioni, mentre i padroni di casa sembrano talvolta "incepparsi" in attacco, provando conclusioni dalla distanza fuori ritmo o comunque non ottimali. La precisione ai tiri liberi negli ultimi minuti del quarto consentono al BUV di non perdere troppo il contatto: 13-21 il primo parziale.
Nel secondo periodo la musica cambia poco, con i nostri che riescono a rispondere colpo su colpo ai canestri avversari, mantenendo pressoché inalterato il divario sul tabellone: si va al riposo lungo sul 27-36.
Al rientro dagli spogliatoi, si vede un BUV determinato, che mette in fila subito una recuperata, due rimbalzi offensivi e un fallo subito con tiri liberi. Segue un fase in cui i padroni di casa cercano di guadagnarsi pian piano l'inerzia della partita, acquisendo gradualmente fiducia nei propri mezzi. Costruiscono così un parziale di 10-1, culminato con la tripla del capitano che significa il ritorno a meno di un possesso di svantaggio: 38-39 sul tabellone e partita più che mai aperta. Ma i Bears non ci stanno e riescono a portare la partita all'ultimo intervallo con un vantaggio di cinque punti: a fine terzo periodo il tabellone segna 43-48.
L'ultimo quarto, dopo il primo canestro ospite, vede una netta accelerata degli arancio-neri, che alzano l'intensità difensiva e infilano un parziale di 9-0 che significa parità e sorpasso, a 4 minuti dal termine: il finale si preannuncia al cardiopalmo!
La reazione ospite al parziale è però netta, con una serie di quattro canestri consecutivi riportano il distacco a due possessi pieni (52-58). Proprio quando la partita sembrava aver ripreso una direzione, la bomba allo scadere dei 24" di Pozzi regala ai padroni di casa una gran carica di entusiasmo: -3 a un paio di minuti dal termine! È lo stesso Pozzi ad infilare successivamente i due liberi del -1.
Dopo il successivo canestro dei Bears, l'azione decisiva: sull'entrata con canestro di Cassol, gli ospiti commettono un fallo lontano dalla palla: sono due liberi per il BUV che capitan Lazzarin non sbaglia: vantaggio 61-60 a 54 secondi dall'ultima sirena!
Nell'azione successiva gli ospiti hanno la possibilità di tornare avanti, con due liberi che però non vanno a segno: il vantaggio è ancora arancio-nero. La successiva azione dei padroni di casa non ha esito felice, con palla persa allo scadere dei 24 secondi. Time-out Spinea, sarà rimessa in attacco con 3 secondi sul cronometro. C'è ancora da soffrire.
Una buona difesa porta l'azione offensiva dei Bears ad un nulla di fatto, e ciò significa, finalmente, la vittoria BUV!!! 61-60 il finale!

Considerazioni.
Ai nostri ragazzi va senz'altro il merito di non aver mai mollato in una partita che li ha visti inseguire nel punteggio per 35 minuti buoni sui quaranta totali, dimostrando di aver fortemente cercato questa vittoria.
Da segnalare, oltre ai già citati Lazzarin, Cassol e Pozzi, le buone prestazioni di Salmaso (15 per lui alla fine, miglior marcatore della serata) e di Rigon (presente nei minuti decisivi della rimonta finale).
Una vittoria che sicuramente dà morale ai ragazzi dei coach Rizzi, Cappellato e Bertolin, e che porta in pari il bilancio delle prime quattro giornate, in una classifica che vede quattro squadre a 6 punti e ben sette (tra cui il BUV) a 4 punti. Insomma, la stagione è ancora lunghissima: sotto con la prossima (domenica a Istrana) per continuare al meglio il cammino nella Serie D 2019/20.

LP


Tabellino
27/10/2019 - Serie D Veneto, girone Blu
Parziali: 13-21, 14-15; 16-12, 18-12.

BUV Vigonza |61|: Lazzarin (K) 11, Krivicic 2, Barbato 1, Rigon 5, Basaldella, Cassol 12, Mogno ne, Salmaso 15, Antonello, Cassaro 3, Pozzi 8, Marzaro L. 4.
Allenatore: Rizzi.
Assistenti: Cappellato, Bertolin.
Tiri liberi: 22/33.
Tiri da 3 punti: 5.


Bears Spinea |60|: Delle Monache 8, De Pieri 7, De Lazzari 14, Rigato 4, Palmarin 1, Braidotti 2, Zatta 9, Baratto 2, Pedenzini 10, Spellanzon, Pigozzo 3, Giotto.
All.re Indelicato
Tiri liberi: 11/19.
Tiri da 3 punti: 1.


Pagina partita (playBASKET)
Classifica (playBASKET)
Calendario completo (playBASKET)


Prossimo incontro
Domenica 3 novembre, ore 18.00 - PALASPORT COM.LE - Via Capitello 43, Istrana (TV)
CONS.FUNGHI TV ISTRANA vs. LAFONTE BUV VIGONZA


Alcuni scatti della partita.....
Clic qui per visualizzare le foto, clic sulle foto per ingrandirle















Nessun commento:

Posta un commento