lunedì 29 ottobre 2012

under 15 elite...prima di campionato

Rucker SanVe - Buv Vigonza ...... 66-65

Si infrange nell'ultimo giro di lancette la possibilità di tornare dalla prima partita stagionale con i due punti in classifica.
Sapevamo che il campo di San Vendemiano non sarebbe stato facile: per noi prima esperienza di campionato "Elite" e prima partita ufficiale con il nuovo assetto di squadra, fusione dei due nuclei Under 14 dello scorso anno di Buv e Roncaglia.
Ma c'è concentrazione e determiazione, e con qualche buona giocata riusciamo a prendere da subito vantaggio sfruttando difesa e contropiede. Finiamo il primo quarto sul 20-15, e la consapevolezza di poterci giocare ogni pallone.
Nel secondo quarto la squadra di casa si riavvicina grazie soprattutto al tiro dalla media e lunga distanza e il calo di concentrazione a rimbalzo dei nostri. Finiamo comunque ancora in vantaggio per 44-40 grazie a due fulminei contropiedi.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia: aumenta da ambo le parti l'intensità difensiva, ma i nostri accumulano ancora qualche punto di vantaggio salvo poi farsi recuperare nel finale del periodo da qualche distrazione difensiva.
Siamo avanti di 3 punti all'inizio dell'ultima frazione di gara. Purtroppo però qualcosa inceppa il buon meccanismo che si era oliato durante i primi tre periodi, e forse a causa della tensione iniziamo a far fatica a realizzare, sbagliando decine di soluzioni facili da sotto e in contropiede. La formazione casalinga invece trova un paio di conclusioni dalla media e si dimostra precisa più di noi punendoci con l'ultimo canestro del sorpasso a 30 secondi dalla fine. A nulla porta il nostro tentativo di assalto finale, che si infrange per l'ennesima volta su un ferro che non vuole premiarci.
Purtroppo e per fortuna in campionati di livello alto ogni partita è e sarà una battaglia, in cui tutto incide. Quando si vince o si perde di un punto a far la differenza sono le piccole cose, i particolari e i dettagli. Ed è proprio qui che la formazione arancio dovrà lavorare, cercando di smussare sempre più quelle imperfezioni che ci limitano, per migliorarsi allenamento dopo allenamento.
La strada è lunga e tortuosa, ma abbiam voglia di metterci energia, e certamente potremo torglierci qualche soddisfazione.
In bocca al lupo!!!



BUV Vigonza: Rampazzo D., Marcuzzo A., Tonello A., Zanella D. 3, Marinello A. 6, Rigato F., Krivicic T. 11, Giacomello M., Bettin E. 21, Zanotto S., Trolese R. 19, Calore A. 5. 
All. Salvato V.

Nessun commento:

Posta un commento